Nato il 3 maggio 1933 in una baracca nella campagna del South Carolina, cresce in un bordello di Augusta, in Georgia, senza conoscere l’amore e le cure di genitori. Abbandonato a se stesso, sopravvive compiendo piccoli furti.
James Brown è stato un cantante e musicista statunitense di fama mondiale. Considerato una delle più importanti ed influenti figure della musica del XX secolo, è stato un pioniere nell’evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk, del rap, e persino della disco music.
Nato il 3 maggio 1933 in una baracca nella campagna del South Carolina, cresce in un bordello di Augusta, in Georgia, senza conoscere l’amore e le cure di genitori. Abbandonato a se stesso, sopravvive compiendo piccoli furti.
I suoi interessi, com’è tipico di molti ragazzi di strada, diventano lo sport e la musica. In particolare, fin da piccolo impazzisce per il Gospel (che ascolta in chiesa), lo swing ed il Rhythm & Blues. A tredici anni fonda la sua prima band: i “The flames” che, alla fine del 1955, compongono il loro primo pezzo, “Please, please, please”, schizzato immediatamente nella hit parade americana.
James Brown è stato un cantante e musicista statunitense di fama mondiale. Considerato una delle più importanti ed influenti figure della musica del XX secolo, è stato un pioniere nell’evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk, del rap, e persino della disco music. Celebre per la sua esplosiva presenza scenica, operò una sorta di rivoluzione dei classici assetti melodici, spostando per la prima volta l’accento ritmico sulla prima e sulla terza misura della battuta, anziché – come era tipico – sulla seconda e sulla quarta.
Il suo modo unico e incredibile di stare sul palco ed il suo stile totalmente originale furono ripresi da artisti altrettanto famosi come Michael Jackson, Mick Jagger, Prince e molti altri. Fu lo stesso James Brown a indicare come suoi eredi musicali Prince e Michael Jackson.
I due, eccelsi ballerini e belve da palcoscenico, hanno sempre guardato a Brown come un maestro da cui imparare tutto.
Cantò fino a pochi giorni prima della sua morte, fece infatti il suo ultimo concerto il 21 dicembre 2006, qualche giorno dopo venne portato in ospedale per un’acuta polmonite ed il giorno di Natale morì.
Indipendentemente però da come ha condotto la sua vita, James Brown rimarrà per tutti pietra miliare della musica.
www.cubalinda.eu
LA TUA ESCUELA DE BAILE
Seguici Su:
La Scuola
La nostra Escuela de Baile “Cuba Linda de mi vida” nasce nel 2014 come espressione concreta di amore per la danza e cultura afro-cubana e di tutto ciò che essa racchiude.
I Corsi
Salsa cubana, Rumba, Reggaeton, Bachata, Rueda de casino, Danza afrocubana, Espressione corporea, Son cubano, Cha cha cha…
Impara a ballare con noi, scopri e segui i corsi delle varie discipline.