Situato in Calle Empedrado 207 a pochi passi dalla Piazza della Cattedrale, al centro di una tipica stradina dell’Havana Vieja, si trova un tipico bar ristorante divenuto oggi meta fissa per tutti i turisti.
Vi portiamo alla scoperta del locale cubano reso famoso da personaggi illustri come Fidel Castro, Pablo Neruda, Salvador Allende e Ernest Hemingway dove, a detta di quest’ultmo, si degusta il miglior Mojito di Cuba.
Situato in Calle Empedrado 207 a pochi passi dalla Piazza della Cattedrale, al centro di una tipica stradina dell’Havana Vieja, si trova un tipico bar ristorante divenuto oggi meta fissa per tutti i turisti.
E’ proprio a conseguenza della sua ubicazione che ne deriva l’origine del suo nome. Infatti solitamente locali di questo genere sorgevano agli angoli delle strade per essere maggiormente visibili. Questo sorgendo nel “medio” ossia nel mezzo è stato giusto appunto chiamato LA BODEGUITA DEL MEDIO.
La Bodeguita del Medio deve la sua popolarità al fatto di aver ospitato personaggi illustri del mondo intellettuale, artistico e politico. Fidel Castro, Pablo Neruda, Ernest Hemingway, Salvador Allende le cui foto e firme sulle pareti hanno lasciato il segno del loro passaggio. La citazione più caratteristica è quella di Ernest Hemingway “My Mojito in la Bodeguita, my Daiquiri in el Floridita”.
Questo locale è stato fondato dal commerciante ungherese Sepy Dobronyi come negozio di generi alimentari. Venne poi acquistato nel 1942 dallo spagnolo Angel Martinez, che lo trasformò in ristorante tipico cubano. Dopo la rivoluzione Martinez ideò un nuovo cocktail, il mojito divenuto simbolo del locale. Non ci sono notizie certe sull’origine di questo nome, per alcuni è legato al mojo, un condimento usato per marinare, per altri sarebbe legato alla traduzione di mojadito che in spagnolo significa umido – bagnato.
Per fare un buon mojito occorrono: foglie di menta (Hierba Buena che a Cuba cresce spontanea) – Rum Bianco – Zucchero di canna raffinato bianco – Succo di lime – Soda il tutto servito assolutamente freddo. Esiste una variante amata da Hemingway. Questa consiste nel mettere due tipi di rum, il primo chiaro ed il secondo ambrato invecchiato dai sette anni in su. Mentre in Europa si usa fare il mojito con pezzi di lime e pestare molto la menta, questa ricetta dovrebbe essere definita Caipirissima alla menta anzichè mojito.
Il 15 gennaio 2008 questo cocktail è stato protagonista di un Guinness da Record: il cocktail più grande del mondo da 30 mila litri. Tutto ciò, in occasione del compleanno di Havana Club, lo storico marchio di rum cubano.
Questo luogo oggi si è trasformato in meta turistica, dobbiamo dire però che il fascino di questo locale continua ad essere sempre ineguagliabile.
www.cubalinda.eu
LA TUA ESCUELA DE BAILE
Seguici Su:
La Scuola
La nostra Escuela de Baile “Cuba Linda de mi vida” nasce nel 2014 come espressione concreta di amore per la danza e cultura afro-cubana e di tutto ciò che essa racchiude.
I Corsi
Salsa cubana, Rumba, Reggaeton, Bachata, Rueda de casino, Danza afrocubana, Espressione corporea, Son cubano, Cha cha cha…
Impara a ballare con noi, scopri e segui i corsi delle varie discipline.